Lo Studio di Podologia Salpietro sito in zona Prati Trionfale, proviene da una storia di podologia familiare e da una passione per il benessere podalico che dura da più di 40 anni. Se vuoi sapere di più sui tuoi piedi, capire che tipo di appoggio podalico hai, se vuoi curare le problematiche dei tuoi piedi e del caso posturali in maniera approfondita e risolutiva, allora…
mettiti comodo, sei nello Studio di Podologia giusto!
La Dott.ssa Margherita Salpietro
Podologa e Posturologa
La Dott.ssa Margherita Salpietro è iscritta all’Albo dei Podologi nella Regione Lazio con iscrizione n.230. Laureata in Podologia presso l’Università di Roma Tor Vergata presentando la tesi: “Valutazione degli effetti del Kinesiotaping nel trattamento della fascite plantare – Il ruolo del podologo” ed abilitata all’esercizio della professione di Podologo ai sensi della legge 10 Agosto 2000 n. 251, comma 1…
La Dott.ssa Margherita Salpietro è iscritta all’Albo dei Podologi nella Regione Lazio con iscrizione n.230. Laureata in Podologia presso l’Università di Roma Tor Vergata presentando la tesi: “Valutazione degli effetti del Kinesiotaping nel trattamento della fascite plantare – Il ruolo del podologo” ed abilitata all’esercizio della professione di Podologo ai sensi della legge 10 Agosto 2000 n. 251, comma 1…
Continua a leggere
Consegue il Master di I Livello in Posturologia Clinica presso l’Università di Pisa nel dicembre 2014 presentano la Tesi: “Studio dell’equilibrio e delle asimmetrie del tono nel paziente parkinsoniano. Valutazione degli effetti posturali a seguito di trattamento con ortesi plantari posturali.” Lo studio viene condotto su un gruppo di pazienti parkinsoniani in terapia riabilitativa presso l’IRCCS della Fondazione Santa Lucia di Roma grazie alla gentile collaborazione della Prof.ssa Antonella Peppe e del Prof. Valerio Pisani, entrambi specialisti di eccellenza in neurologia presso la struttura.
La Dott.ssa svolge la professione esclusivamente di pomeriggio presso il privato di Roma.
Ha collaborato dal 2012 al 2016 con la Farmacia Palli di Monterotondo e dal 2016 al 2019 con l’Ambulatorio Polispecialistico del Prof. Remedi, Tre Pini Lab di Roma (Mezzocammino).
Partecipa periodicamente ai Congressi di Podologia e ai programma del Ministero della Salute per la Formazione Continua in Medicina – ECM- seguendo seminari e corsi per aggiornarsi sugli avanzamenti degli studi scientifici in ambito podologico.
È iscritta presso il Ministero della Sanità (n.registro 1TC101031019) per la realizzazione di dispositivi medici su misura quali ortesi plantari, ortesi di silicone, feltraggi protettivi e di scarico.
e guarda le interviste fatte alla Dott.ssa Podologa e Posturologa Margherita Salpietro
Come si svolge la visita e quanto dura?
La visita podologica ha una durata di circa 30 minuti. Viene effettuato un esame obiettivo del piede, quindi l’anamnesi familiare e fisiologica, ed anche quella farmacologica…
Approfondisci
La visita podologica ha una durata di circa 30 minuti. Viene effettuato un esame obiettivo del piede, quindi l’anamnesi familiare e fisiologica, ed anche quella farmacologica.
Infatti l’anamnesi podologica è principalmente volta a ricercare:
- precedenti familiari di malformazioni a carico dell’apparato locomotore;
- diabete mellito, di cui è noto il carattere ereditario;
- età e sesso del paziente;
- presenza di malformazioni;
- patologie professionali. Infatti taluni disturbi podologici possono essere più frequenti fra coloro che hanno una grande attività deambulatoria o un prolungato mantenimento della stazione eretta o l’obbligo di scarpe antinfortunistiche.
- affezioni pregresse dell’apparato cardiovascolare quali insufficienza arteriosa, venosa, del miocardio, respiratoria, etc.;
- ipertensione arteriosa;
- affezioni locali e generali di interesse dermatologico, ortopedico, neurologico, etc.
- traumi precedenti e non limitati al piede ma nell’ambito dell’apparato locomotori.
- malattie vascolari, artropatie, polinevriti (ad es. Neuroma di Morton)
- tumori glomici, in cui si manifesta dolore folgorante, che nei piedi trovano sede elettiva nelle zone subungueali.
Piedi curati, sorriso garantito. Vieni a conoscerci!
STRUMENTI STERILIZZATI, CERTIFICATI E ALL’AVANGUARDIA
Nello Studio di Podologia Salpietro si utilizzano i seguenti strumenti:
Strumentazioni del riunito podologico
micromotore con aspirazione – Siringa aria/ acqua – Turbina aria/acqua per trattamenti indolore.
Strumentario Podologico professionale
Per i trattamenti si utilizzano esclusivamente sgorbie a lama fissa non estraibile che garantiscono assoluta sicurezza e precisione all’operatore. Si utilizzano inoltre tronchesi di diverse tipologie a seconda dell’esigenza della problematica da trattare. Inoltre vengono utilizzate diverse punte per turbina e micromotore per la regolarizzazione delle lamine ungueali, il trattamento indolore delle callosità profonde cosiddetti “tilomi” e il trattamento di eventuali problematiche complesse, quali “ragadi podaliche ” non trattabili con diverse strumentazioni.
Tutti gli strumenti vengono sottoposti ad opportuna detersione e sterilizzazione in vasca ultrasuoni con acido paracetico, e quindi ad un accurato lavaggio ed asciugatura e quindi a sterilizzazione con pompa a vuoto.
UNO STUDIO ACCOGLIENTE E A NORMA
Lo studio è stato progettato e realizzato in collaborazione con La Podopiù, e rispetta tutte le normative previste per la sicurezza e l’igiene delle strumentazioni utilizzate nel rispetto della salute del paziente.
I NOSTRI VALORI
Questo studio si differenzia per la professionalità, per l’igiene e per la chiarezza e trasparenza delle informazioni fornite al paziente sull’iter terapeutico da intraprendere per la risoluzione delle problematiche podologiche.