LE PATOLOGIE TRATTATE
Di seguito un elenco di patologie trattate dallo Studio di Podologia Salpietro.
Algie del piede
Alluce rigido
Alluce valgo
Alluce varo
Artrosi del piede
Borsite al piede
Bromidrosi / cattivo odore piedi
Calcagno valgo
Calcagno varo
Calli ai piedi
Clinodattilia
Discheratosi
Disfunzioni posturali
Dito a martello
Dolore al calcagno
Dolore al piede
Dolore al tallone
Duroni ai piedi
Fascite plantare
Formicolio ai piedi
Funghi ai piedi
Granuloma piogeno (esito d’unghia incarnita)
Heloma/ occhio di pernice
Infiammazione tendine di achille
Ipercheratosi / calli ai piedi
Ipercheratosi plantare/ durone / tiloma
Ipersudorazione/ Iperidrosi dei piedi
Malattie delle unghie
Metatarsalgia
Micosi alle unghie del piede
Micosi cutanee
Neuroma di morton
Onicodistrofia
Onicofosi
Onicogrifosi
Onicolisi
Onicomicosi
Paronichia
Patologie del piede
Piede cavo
Piede d’atleta o Tinea Pedis
Piede diabetico
Piede neurologico
Piede pediatrico
Piede piatto
Dolore del piede
Pronazione
Ragadi del piede
Retropiede valgo
Retropiede varo
Spina calcaneare
Supinazione
Tallonite
Tiloma plantare
Ulcera al piede
Unghia incarnita
Unghie che si sfaldano
Unghie deformate
Unghie fragili
Unghie ispessite
Verruche plantari
I TRATTAMENTI
Al fine di prevenire o intervenire sulle diverse patologie, lo Studio di Podologia Salpietro effettua i seguenti trattamenti podologici:
VISITA PODOLOGICA
Anamnesi Paziente. Valutazione del piede, forma e fisiologia. Eziologia (studio delle cause) delle eventuali ipercheratosi (callosità) e problematiche del piede.
REGOLARIZZAZIONE DELLE LAMINE UNGUEALI
Considerata spesso un’operazione semplice e scontata, in certi casi non lo è affatto. Spesso a causa di traumi recenti o passati, o per conformazione genetica, è necessario ricorrere all’intervento del Podologo per il taglio delle unghie.
TRATTAMENTO PODOLOGICO COMPLETO
Comprende regolarizzazione delle lamine ungueali, e pulizia e disinfezione dei distretti periungueali. Ablazione delle callosità. Eventuali prescrizioni topiche necessarie per la salute del piede.
TRATTAMENTO DELL’ONICOCRIPTOSI
Trattamento e cura dell’unghia incarnita. Taglio ed escissione indolore della porzione d’unghia che provoca l’infezione. Cura a risoluzione dell’eventuale granuloma in diverse sedute di speciale medicazione. Il prezzo del trattamento varia in base alla complessità d’intervento e se sono compromesse più lamine ungueali.
TRATTAMENTO DELL’ONICOMICOSI
Valutazione dello stato delle lamine ungueali e dei tessuti del piede. Pulizia e disinfezione delle lamine ungueali affette dall’infezione micotica. Prescrizione prodotti topici per la cura delle unghie. Trattamento che prevede controllo a distanza di 45 giorni.
La salute parte dai piedi.
Affidati al nostro Studio di Podologia!
TRATTAMENTO DI VERRUCA HPV
Trattamento e cura previo trattamento di verruche singole e multiple, plantari e digitali, attraverso metodi incruenti e per mezzo di agenti chimico-cheratolitici o fisici di tipo non radiante. Viene effettuata una medicazione ogni 5/7 giorni fino a risoluzione della problematica. Le medicazioni vanno tenute asciutte. Il numero delle medicazioni possono variare a seconda della situazione clinica e alla risposta individuale.
REALIZZAZIONE ORTESI IN SILICONE
Le ortesi siliconiche sono un trattamento conservativo d’elezione per tutti quei casi di deviazione dell’assetto fisiologico delle dita, quindi: alluce valgo, dita a martello; è da considerarsi per lo più un trattamento di tipo conservativo. Inoltre può essere considerato una valida soluzione anche in quei casi laddove persistano delle Ipercheratosi (callosità) interdigitali molto dolorose come trattamento antalgico e di scarico.
FELTRAGGI E TAPING KINESIOLOGICO
Realizzazione di feltraggi e taping adesivi. Applicazione di feltri adesivi compressi o semi-compressi, a scopo antalgico o di sostegno provvisorio. Applicazione di cerotti adesivi anallergici (taping) per la parziale immobilizzazione del piede e/o delle dita.
VISITA PODOPOSTURALE E DELLA STATICA
Si effettua la visita posturale, effettuando una valutazione dell’atteggiamento dei vari segmenti corporei in relazione all’appoggio podalico. Si effettua rilevazione tramite podoscopio e con test di valutazione posturali osservazionali. Sulla base della sintomatologia e della clinica, si valuta assieme al paziente l’opportunità di realizzare delle ortesi posturali.
CREAZIONE DEL PLANTARE PROPRIOCETTIVO
A seguito di valutazione dell’appoggio podalico in relazione all’atteggiamento dei vari segmenti corporei realizziamo il plantare propriocettivo, inserendo nelle sedi stabilite gli stimoli per le catene muscolari e l’energetico, in relazione alle esigenze terapeutiche del paziente per riequilibrare le asimmetrie di tono e quindi riarmonizzare la postura.
PLANTARI HARMONIA
I plantari posturali propriocettivi
I plantari sono dei dispositivi medici su misura personalizzati, ad uso esclusivo del paziente per il quale sono stati progettati. Migliorano la deambulazione attraverso la correzione dell’appoggio plantare, migliorano la prestazione sportiva, migliorano e risolvono problemi posturali. In base alla tipologia di problematica da trattare differiscono nella forma e nel materiale.
Le solette posturali propriocettive “Harmonia” realizzate dalla Dott.ssa Podologa e Posturologa Salpietro, riarmonizzano la Postura. Questa tipologia di plantare molto sottile ha il potere di riequilibrare le catene muscolari attraverso l’introduzione di stimoli di diverso spessore, a seconda della necessità, da un millimetro a due, posizionati in punti chiave ben precisi del piede che stimolano i recettori plantari provocando attraverso il riflesso miotatico dei muscoli un miglioramento dell’appoggio fisiologico del piede e di conseguenza delle strutture sovrastanti.
Continua a leggere
Inoltre nelle solette propriocettive vengono introdotti degli stabilizzatori posturali, ovvero, un dispositivo passivo per il riéquilibrio energetico delle zone riflesse del piede. Viene inserito in ognuna delle ortesi in modo da riequilibrare e simmetrizzare la postura tramite assorbimento dell’energia eccedente nelle zone riflesse.
L’efficacia della soletta provoca quindi un cambiamento dell’appoggio podalico rilevabile nel giro di qualche mese. Questo è rilevante nei casi di piede piatto o cavo in particolare nell’infanzia. Sono consigliabili nelle alterazioni posturali, nei disturbi dell’equilibrio nel piede piatto, del piede cavo, nella scoliosi, mal di schiena, e valgismo del ginocchio.
La realizzazione del plantare, e quindi la scelta dei materiali e dei rivestimenti, viene effettuata dal Podologo considerando le patologie e l’esigenza di impiego, a seguito di valutazione podoposturale.
Lo studio di Podologia della Dott.ssa Salpietro prescrive e costruisce direttamente i propri plantari nel proprio laboratorio ortesico, ed è iscritta al dipartimento dei dispositivi medici su misura del Ministero della Salute.
Perché fare prevenzione?
E’ di fondamentale importanza prevenire le problematiche podaliche facendo una visita dal podologo anche solo per l’esplorazione del piede e la valutazione dell’appoggio, anche in assenza di problematiche specifiche e di patologie sistemiche. Questo aiuterà il paziente ad acquisire una maggiore consapevolezza dello stato di salute dei propri piedi e lo predisporrà a preservarli dalle problematiche più ricorrenti il più a lungo possibile.